Dove siamo

Arex (10)

Anglona Rural Experience prende il nome dal territorio che ci accoglie: Anglona – regione storica della Sardegna, nata nel periodo medievale.

Ci troviamo nel Comune di Perfugas, nello specifico nel Borgo di Sa Contra, luogo dove siamo nati, cresciuti e dove abbiamo deciso di vivere il nostro futuro. 

Perfugas è un comune italiano di circa 2300 abitanti in provincia di Sassari (dista 50 km circa dalla provincia), confina Bulzi, Chiaramonti, Laerru, Martis, Erula, Santa Maria Coghinas e con la regione della Gallura ( Bortigiadas e Tempio Pausania); il suo territorio è rappresentato da tante piccole frazioni attualmente popolate, tra le quali la frazione di Sa Contra.

Sa Contra è situata a circa 7 km da Perfugas percorrendo la SS 127 (raggiungibile dall’ingresso presente nella SS 672, che collega Sassari-Tempio Pausania) ad un’altezza di 145 metri dal livello del mare.

La Borgata nell’ultimo decennio ha avuto un incremento della popolazione, con nuove nascite e famiglie che hanno deciso di vivere in campagna, nel 2023 conta 50 abitanti.

All'interno dell'abitato della borgata rurale, si trova la piccola chiesa campestre di Sant'Antonio da Padova, una delle tante chiese campestri, tutte uguali, fatte costruire da Pio Undicesimo, intorno al 1930, per l'evangelizzazione della Gallura. Il 13 giugno si celebra la Festa di Sant'Antonio da Padova.

280362430_1038094100477079_3456072278336932016_n

Curiosità

Il nostro comune, si distingue dal punto di vista della lingua, infatti a Perfugas non si parla il solo sardo Logudorese, ma anche due varietà di gallurese, parlate principalmente nelle frazioni.

Dover parlare della storia di Perfugas (logudorese Peifuga e in gallurese Pelfuga - dal latino Perfugae - sta ad indicare fuggiaschi/immigrati), significa dover partire dal periodo del paleolitico inferiore e attraversare il periodo del neolitico, l’epoca prenuragica, nuragica (trovano numerose testimonianze archeologiche risalenti a queste epoche) e l’epoca romana.

Nel 1988 viene inaugurato il Museo Archeologico e Paleobotanico, che raccoglie le testimonianze e reperti provenienti dalle Foreste Pietrificate dell’Anglona, estese per oltre 300 kmq e accoglie la statuina di Dea Madre con Bambino riferibile al neolitico Medio (4.000-3.500 a.C.).

Sono presenti oggetti che testimoniano la cultura materiale dell’età nuragica: la ceramica, i materiali in bronzo sono rappresentati da pugnali, fibule e bracciali. L’architettura è documentata da uno splendido Pozzo Sacro, in calcare bianco (collocato al centro del paese, accanto alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli) e da numerosi nuraghi e alcune Tombe di Giganti.

Da non dimenticare, la chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli è dotata di una cappella che ospita la sezione locale del Museo Diocesano nella quale sono esposti il monumentale Retablo di San Giorgioopera del famoso Maestro di Ozieri.

Questo è un breve passo di ciò che il nostro territorio offre, dal punto di vista della cultura e delle tradizioni. L’economia del paese si base principalmente su attività agro-pastorali con allevamenti di bovini, caprini e ovini per la produzione lattiero-caseario (sono presenti tre caseifici) e la coltivazione di cereali, ortaggi, viti e ulivi (in passato erano presenti delle grandi produzioni di cipolla, oggi alcuni giovani stanno tornando alla terra per ripristinare la coltivazione di essa).

Come raggiungerci

Anglona Rural Experience si trova nel borgo di Sa Contra, ed è facilmente raggiungibile dai due principali aereoporti e porti del nord Sardegna.

Dista 67 km dall'aereoporto, e dal porto di Olbia, passando per SS597/SS729 e Strada Statale 127 Settentrionale Sarda

Arrivando dall'aereoporto di Alghero che dista 82 km circa, si percorre la Strada Provinciale 44 in direzione di Strada Statale 291 della Nurra e si prosegue verso l'uscita verso Sa Contra/“Sett. Sarda” da Strada Statale 672 Sassari-Tempio.

Per arrivare dal porto di Porto Torres si percorre la E25 per poi proseguire su Strada Statale 672 Sassari-Tempio.

Vieni a trovarci!

Contattaci

Sede legale Loc. Sa Contra 6 – 07034 Perfugas – ss – Partita IVA  02884040904

telefono: 3403585736

anglonaruralexperience@gmail.com

Seguici